Pantografo a Controllo Numerico - Caratteristiche fondamentali

Un pantografo a controllo numerico (CNC) è una fresatrice ,   che utilizza un  computer per far spostare la fresa nello spazio della fresatrice  per eseguire lavorazioni su materiali come legno, metallo o plastica. La sua struttura permette di riprodurre forme e disegni con alta precisione.

Il termine controllo numerico e’ il sinonimo di CNC ovvero Computer Numerical Control .

Un computer industriale viene connesso ad un unità elettronica a bordo macchina o contenuta nello stesso pantografo , inviandogli dei comandi particolari tramite un linguaggio che viene chiamato DIN/ISO o più brevemente GCODE. 

Questa unità di controllo , alcune volte chiamato PLC oppure controllore CNC  ,  si occupa di interpretare i comandi inviati dal computer e tradurli  in comandi per far muovere i motori del pantografo CNC .

Normalmente il controllore CNC invia dei segnali digitali che non riuscirebbero  a muovere i motori stessi. Per questo si utilizza un attuatore che converte i deboli segnali del controllore CNC nei segnali di potenza per far ruotare i motori.

Tutto questo si traduce in ripetitività delle lavorazioni da eseguire , precisione nei manufatti creati  e , non da meno , la realizzazione di geometrie complesse che difficilmente si potrebbero sviluppare  con un pantografo manuale.

Concludendo , un pantografo a controllo numerico e’ una fresa che viene spostata nello spazio da comandi ben precisi che un computer gli impartisce .