Pantografi cnc Professionali
La scelta di pantografi cnc per uso professionale sia per l’ artigianato che per l’ industria devono aver caratteristiche ben definite.
Considerando che un pantografo cnc si definisce professionale quando questa macchina funziona ininterrottamente per otto ore al giorno , tutti i giorni e per anni senza inconvenenti.
Il primo elemento da considerare e’ la robustezza della struttura. Questa deve essere valutata attentamente per la durata della macchina nel tempo.
Evitare se possibile macchine realizzate con montanti in lamiera perchè bellissimi nel vedere ma non funzionali quando sono in lavorazione.
Inoltre il telaio di appoggio dovrebbe essere realizzato con sistemi saldati ( esempio ferro etc.) e mai con profili di alluminio connessi fra loro tramite viti e bulloni. I profili tendono sucessivamente a far vibrare il nostro pantografo.
Il secondo elemento da considerare e’ quello riguardante le motorizzazioni e l’ elettronica che accompagna la macchina. Per considerarsi un pantografo cnc per uso professionale deve montare un controllore cnc con interfaccia Ethernet.
Di questi controllori cnc il mercato fornisce davvero tanti prodotti; scegliete quelli più “famosi” , avrete una più veloce e costante assistenza.
Per le motorizzaioni dei pantografi cnc professionali le scelte anche quì sono davvero ampie. Il consiglio fondamentale nella scelta e’ una motorizzazione senza dubbio con encoder. Queste motorizzazioni interagiscono con l’ elettronica che comandando il motore lo stesso gli conferma l’ effetivo movimento. Sono indifferenti motorizzazioni brushless o stepper.
Un altra valutazione per la scelta di un pantografo professionale cade sull’ elettromandrino; sceglierne sempre uno controllato tramite inverter con la possibilità nel far variare la velocità dello stesso tramite elettronica. Evitate accuratamente motori a spazzole .
Tutta la gamma dei pantografi cnc prodotti , ad esclusione del modello 100 , sono da considerare pantografi cnc professionali e il numero di installazioni presso numerose aziende ne confermano la bontà dei nostri prodotti.
Pantografi cnc per uso professionale, La nostra CNIKA 104
Un altra precisazione è fondamentale per la scelta di un pantografo cnc professionale riguarda sempre l’ elettromandrino.
Come precedentemente detto cercare un elettromandrino comandato da inverter . Una potenza inferione a 2.5 Kwatt e’ sconsigliata . Inoltre se state cercando la silenziosita’ non c’e’ che scegliere un elettromandrino con raffreddamento a liquido. In effetti il costo dell’ elettromandrino di questa tipologia dovendoci aggiungere uno scambiatore di calore sale ma e’ caldamente consigliato.